Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale – MUD – è la comunicazione che enti e imprese presentano ogni anno, indicando quanti e quali rifiuti hanno prodotto e/o smaltito durante il corso dell’anno precedente.
La dichiarazione MUD 2019, relativa all’anno 2018, dovrà effettuarsi entro il prossimo 22 giugno e non già come avveniva, ordinariamente, il 30 aprile dell’anno successivo a quello di riferimento, in virtù di variazioni normative avvenute nell’ultimo periodo.
I soggetti obbligati alla presentazione del MUD sono i seguenti:
- chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto rifiuti, compreso il trasporto in conto proprio di rifiuti pericolosi
- commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione
- imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti
- imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi, con alcune eccezioni
- imprese ed enti produttori:
– che hanno più di dieci dipendenti
-sono produttori di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi
Sono esclusi:
Produttori di rifiuti non pericolosi derivanti da:
- attività di servizio quali: istituti di credito, società finanziarie, assicurazioni, istituti di ricerca, poste e telecomunicazioni, società immobiliari.
- attività commerciali: bar, ristoranti, alberghi, commercio al dettaglio/ingrosso, farmacie
- attività sanitarie: ambulatori, cliniche, ospedali ecc….
- enti appartenenti alla Pubblica Amministrazione, nel settore dell’istruzione, della difesa, della sicurezza nazionale e dell’ordine pubblico
- attività principale di costruzione e demolizione
- produttori di rifiuti non pericolosi che hanno fino a 10 dipendenti (da lavorazioni industriali e artigianali e da attività di gestione di acque e rifiuti)
- produttori che conferiscono rifiuti al servizio pubblico di raccolta (rifiuti pericolosi)
- soggetti non rientranti nella definizione di enti o impresa (per tutti i rifiuti)
- imprese agricole di cui all’art. 2135 del codice civile (per tutti i rifiuti – art.69 comma 1 della Legge 28/12/2015 n. 221)
- soggetti esercenti attività ricadenti nell’ambito dei codici ATECO 96.02.01, 96.02.02 e 96.09.02 che producono rifiuti pericolosi, compresi quelli aventi codice CER 18.01.03* (per tutti i rifiuti – art.69 comma 1 della Legge 28/12/2015 n. 221)
La ns società è a Vs disposizione per aiutarvi nella predisposizione ed invio della dichiarazione MUD 2019.
Per ulteriori informazioni i ns contatti sono:
Tel. 0172381066
Mail: commerciale@medilabor.com