Riconoscimenti
Archivio certificati
Per assicurare ai propri clienti un risultato certo e garantito , Medilabor si è dotata degli standard di qualità più elevati
A seguire l’elenco delle certificazioni e degli accreditamenti in essere presso il laboratorio
certificato di accreditamento ACCREDIA
certificato di accreditamento di sede operativa di Formazione Professionale Regione Piemonte
qualificazione ministeriale analisi amianto
laboratorio di analisi consigliato da AIC
autorizzazione regionale analisi HACCP
autorizzazione analisi mangimi
Consulta l’elenco delle prove accreditate presso il database ACCREDIA disponibile su accredia.it
Accreditamento, certificazioni e riconoscimenti
Solo i Laboratori di prova accreditati sono in grado di fornire al mercato dichiarazioni di conformità affidabili, credibili e accettate a livello internazionale.
L’accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un Laboratorio verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie.
L’accreditamento è pertanto garanzia di:
• Imparzialità rappresentanza di tutte le Parti interessate all’interno dell’Organismo/Laboratorio.
• Indipendenza gli auditor e i comitati preposti al rilascio della certificazione/rapporto garantiscono l’assenza di conflitti di interesse con l’organizzazione da certificare.
• Correttezza le norme europee vietano la prestazione di consulenze sia direttamente che attraverso società collegate.
• Competenza l’accreditamento attesta in primo luogo che il personale addetto all’attività di verifica sia culturalmente, tecnicamente e professionalmente qualificato.
Qualificazione ministeriale analisi amianto
Attestazione del Ministero della Salute che certifica la qualificazione del Laboratorio a svolgere attività analitiche relativamente alla metodica analitica microscopia ottica in contrasto di fase MOCF MASSA, MOCF AERODISPERSI e spettrofotometria FTIR per la determinazione quantitativa delle Fibre di Amianto.
Medilabor SC è tra i laboratori di analisi consigliati da AIC
L’AIC ha recentemente aggiornato l’elenco dei laboratori accreditati e consigliati per l’analisi di quantificazione del glutine in matrici alimentari. AIC richiede che questa analisi sia svolta tramite metodica r5 Elisa (saggio immuno-enzimatico con anticorpo monoclonale r5) che è l’unica attualmente riconosciuta ufficialmente dal Codex Alimentarius. Per tutti i tipi di alimenti va applicata la metodica “sandwich”, per la quantificazione di glutine idrolizzato (birra, sciroppo di glucosio, ecc.) va invece applicata la variante r5 Elisa “competitive”. La soluzione estrattiva consigliata per qualsiasi tipologia di matrice, trattata o non trattata termicamente, è il “cocktail di Mendez”. I laboratori presenti in questa lista hanno accreditato questa metodica presso il SINAL (Sistema nazionale per l’accreditamento dei laboratori, ora “Accredia”).
Le aziende aderenti al progetto Marchio Spiga Barrata devono utilizzare obbligatoriamente, per le analisi ufficiali dei propri prodotti licenziatari del logo Spiga Barrata, uno dei laboratori in elenco.